GIRO DI BOA PER ASSOLUTI D’ITALIA A FEBBIO
di Paola Maurizio
Tornano in prima linea i campionissimi dell’Enduro nazionale
con il quarto e quinto atto del tricolore degli Assoluti d’Italia e Coppa
Italia.A fare da palcoscenico a questo giro di boa della stagione 2012 sarà
Febbio, un piccolo paesino in provincia di Reggio Emilia, già protagonista
dell’Enduro italiano nel 2012 quando ospitò il terzo atto dell’Under23/Senior.
Il circus motociclistico delle due ruote tassellate si sposta così verso il
centro Italia, in una regione purtroppo nelle primissime pagine dei quotidiani
per i tristi eventi legati all’ondata terribile di terremoti che hanno colpito
la zona di Modena. Scosse che fortunatamente non hanno interessato la zona di
Febbio, che ospiterà questo grande evento grazie alla volontà e alla
determinazione del Motoclub Crostolo, guidato dall’attivo presidente Angelo
Iotti, organizzatore della tappa. Ben 145 i piloti al via che sabato 16 e
domenica 17 giugno si daranno battaglia tra i monti dell’Appenino. Una doppia
trasferta quella Emiliana definita dalla C.N.S., su consenso del Motoclub
Crostolo, lo scorso 17 aprile per il recupero di una delle due prove annullate
a marzo a causa dell’abbondante neve caduta nelle Marche. Chiamati a sfidarsi
ad oltre 2000 mt s.l.m., i nostri aitanti piloti affronteranno lungo il
percorso di 45 km, tre impegnative prove speciali. Non appena scesi dal palco
di partenza, scattate le ore 9.00, un trasferimento di circa mezz’ora
accompagnerà i conduttori in gara nei pressi del Cross Test, tracciato sul
versante della montagna e quindi molto ricco di sali e scendi che impegneranno
i piloti per tutti i suoi 3500 metri di lunghezza.Terminata la speciale
fettucciata, sosta al C.O., prima di immettersi in un sentiero che li condurrà
all’Enduro Test il quale sarà caratterizzato da sottobosco e da una seconda
parte in mulattiera. Un terzo trasferimento porterà i nostri cavalieri dalle
due ruote tassellate all’Extreme Test dove una serie di tronchi, guadi e pietre
metteranno in luci le abilità tecniche dei partecipanti.Dando un’occhiata alla
situazione in campionato, corsa vincente per Giacomo Redondi (Iron Racing Team)
nell’E1 2T che guida la classe con 60 punti grazie alle tre vittorie ottenute
nei precedenti appuntamenti. Ad inseguirlo Matteo Bresolin (Husarberg GP
Motorsport) secondo con 47 lunghezze e Guido Conforti (Yamaha), terzo a soli
due punti dal giovane piemontese.Grande attesa per la classe E1, davvero ricca
di colpi di scena. Al comando troviamo Simone Albergoni (HM Honda Zanardo) che
nonostante la frattura al gomito è riuscito a conquistare punti preziosi nella
tappa di Lumezzane, dove è terminato secondo dietro Thomas Oldrati (KTM Bordone
Ferrari), sfortunato ad inizio stagione con uno zero registrato nella prima
prova ma determinato a recuperare il gap che li divide. Tra i due piloti
troviamo in seconda posizione il toscano Alessio Paoli (Suzuki
RigoMoto).Appassionante anche la battaglia che ci propone la E2 dove in soli 4
punti troviamo i primi tre piloti del podio e maggiori pretendenti al tricolore
2012. Prima posizione per il portacolori delle Fiamme Oro Oscar Balletti
(Beta), seguito da Alex Salvini (Husqvarna CH Racing) e Jonathan Manzi (KTM
Bordone Ferrari), rispettivamente al secondo e terzo posto. Punteggio pieno anche
per Andrea Belotti (KTM Iron Racing Team) nella E3 dove guida la generale con
60 punti, 13 in più del diretto inseguitore, Mirko Gritti (KTM), mentre il
gradino più basso del podio è occupato da Maurizio Micheluz (HM Honda NSM).Tra gli Stranieri lotta tra Eero Remes (KTM Farioli), Matti
Seistola (Husqvarna CH Racing) e Aigar Leok (TM Racing) i quali occupano le
prime tra posizione di campionato, con l’assoluta invece che vede protagonisti
piloti del calibro di Oscar Balletti, al comando, Jonathan Manzi, Simone
Albergoni e Alex Salvini, tutti distaccati da pochissimi punti. I 161 punti conquistati nelle tappe precedenti vedono il
G.S. Fiamme Oro leader tra le squadre il quale precede il Trial David Fornaroli
e il Motoclub Lumezzane. Nei Team vetta del podio per l’Iron Racing
Team.Interessanti le lotte anche per quanto riguarda la Coppa Italia dove i
leader di ogni classe dovranno ben difendere il loro primati dagli attacchi
degli avversari, che gli daranno certamente del filo da torcere. Nella Cadetti
Alberto Rizzini (Husaberg) dovrà tener gli occhi ben aperti da Patrick Grigis
(KTM), pronto a accorciare i sei punti che li separano attualmente. Terzo posto
occupato da Michele Cobuzzi (KTM), a pari merito con Fabio Pampaloni (TM),
entrambi a 32 lunghezze. Nella Junior prima posizione per Jonathan Zecchin
(KTM) che precede Simone Martini (Yamaha) e Gabriel Franzetti (KTM),
rispettivamente in seconda e terza posizione. Bella lotta tra i Senior dove un
solo punto divide il leader di campionato Marco Luvisetto (KTM) da Riccardo
Peroni (Husqvarna), mentre il terzo posto è occupato da Roberto Urgnani su KTM.
Giordano Rossi (KTM), Agostino Volpi (HM Honda) e Francesco De Polo (KTM) sono
invece i tre piloti che occupano attualmente i primi tre posti della generale Major.Tutto lo Staff Axiver, la Federazione Motociclistica
Italiana e il Motoclub Crostolo vi aspettano numerosi a Febbio per questo
elettrizzante giro di boa a partire da venerdì 15 giugno quando, come di
consueto, si svolgeranno le operazioni preliminari, seguito dal briefing
pre-gara il quale sarà allietato da un aperitivo di benvenuto. Inoltre, per
tutto il weekend, una serie di stand espositivi potranno far conoscere ai
visitatori i prodotti tipici locali.