lunedì 30 agosto 2010

TROFEO MARATHON TIM 4° PROVA

di SERGIO CONTI


BORMIO-In molti l’hanno definita la gara più bella d’Europa e poteva sembrare una sbruffonata, ma l’edizione 2010 della Tre Giorni Della Valtellina, l’undicesima della serie, ha dimostrato che è veramente un evento di un livello di assoluta qualità europea. Quando esperti a livello mondiale, leggi i fratelli Eddy e Eric Lejeune, arrivano alla fine di una gara contenti come bambini dopo un giro a Mirabilandia, ecco allora che tutti i commenti diventano superflui. Ma non erano solo i big ad essere felici, all’arrivo della 3GV;domenica sera i 350 partenti di questa gara, se ne sono andati a
casa soddisfatti. E un miglior grazie, per tutti quelli che hanno “costruito” la 3GV 2010, non poteva esserci. Circa 230 km di percorso non si inventano così su due piedi, cosi come non si inventa la sicurezza ed il controllo esercitato sulla gara. Sicurezza e controllo che giovedì, nella rifinitura del tracciato, hanno salvato la vita di un “fungaiolo” che, caduto in un dirupo si è rotto un braccio e una gamba, ed è stato trovato e recuperato grazie a chi girava con una MOTO DA TRIAL! Tantissimi gli stranieri presenti, accorsi per poter girare in un’area cosi unica e bella, che solo una volta nell’anno si apre a chi va in moto: ecco la grande promozione turistica che esercita questa gara e della quale si giova tutta la Alta Valtellina. Non erano però cosi tutti bucolici i partenti; una parte di essi era presente per gareggiare nel senso stretto del termine, per l’ultima prova del Trofeo Marathon 2010. Qui Fabio Lenzi (Montesa), che nel lontano anno 2000 fu il primo vincitore della 3GV, è andato a cogliere la sua quinta vittoria su undici edizioni, ed i meritati applausi del pubblico che l’ha acclamato anche per aver conquistato il titolo tricolore. Sempre nella massima categoria in gara i Top, accanto a lui sul podio, vi erano gli scudieri Daniel Postal (Gas Gas) che ha qui dimostrato la sua ottima guida, ed un Danilo Sassella (Beta) che respirava aria di casa. Super giornate anche per Denny Parisi (Gas Gas) vincente nei Super, cosi come per Daniele Melli (Gas Gas) nella categoria Entry. Nella Over 40 Entry dopo il vincitore Nobili Gierri (Beta), troviamo il nome di un tre volte campione del mondo, quel Eddy Lejeune che è ritornato alla guida di una Honda 4T che l’ha aiutato a superare i postumi di una tremenda malattia. I puri della Sport hanno tributato feste a Calzi Stefano (Montesa) primo tra i giovani, mentre nella Over 40 il successo è andato all’inglese Nigel Greenwood, che ha guidato una specialissima Honda. Si è chiusa cosi anche l’edizione 2010 della 3GV che ha visto terminare la cerimonia della premiazione con un lungo applauso ai suoi organizzatori e all’indimenticato Lino Della Rodolfa che l’ha fortemente voluta,creata e lasciata agli altri come testimone della sua passione.

Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSS
DAVIDE GOZZINI SI AGGIUDICA IL GP DELLA SICILIA SUPERMOTO


di SERGIO CONTI


Il Gran Premio della Sicilia di Supermoto si è svolto a Triscina di Castelvetrano, con temperature molto alte e uno spettacolo impareggiabile che ha divertito il grande pubblico accorso per questa terza prova del mondiale della specialità organizzata da DBO in collaborazione con FMI e Youthstream.A dominare il GP è stato un italiano, Davide Gozzini, in sella alla sua TM targata 747 Motorsport con la quale ha vinto la prima e la seconda manche e chiudendo secondo la frazione conclusiva, conquistando così il primo Gran Premio della stagione e la leadership in campionato, nel giorno dell’ annuncio della convocazione al prossimo Supermoto delle Nazioni a Squadre che si svolgerà in Francia il prossimo 3 ottobre. Una trasferta positiva anche per gli altri colori azzurri, con il ventiquattrenne lodigiano Andrea Occhini del team Rigo Racing che ha chiuso con il miglior risultato in carriera salendo sul terzo gradino del podio di giornata grazie a un quinto e due quarti posti nelle rispettive frazioni finali che gli sono valsi anche la rapida ascesa in graduatoria sino all’ottavo posto. Quinto il pesarese leader del campionato italiano Ivan Lazzarini (HM Honda), secondo convocato al Nazioni Supermoto. Tra i migliori dieci di giornata anche il bolognese Christian Ravaglia (Suzuki) che è anche il terzo convocato al trofeo a squadre, Giovanni Bussei (Honda) e Paolo Gaspardone (Honda). Diciottesima piazza per l’idolo locale Raffaele Pirri che ha preso il via nel GP S1 chiudendo il weekend al diciottesimo posto. In gara nell’intenso weekend siciliano anche la terza prova del Campionato Europeo Supermoto, che ha visto la vittoria del pilota marchigiano del Freccia Team, Teo Monticelli (Honda) che al computo finale ha sommato un terzo posto e due vittorie, che gli hanno permesso di anticipare nell’ assoluta lo sloveno Uros Nastran (Husqvarna) che comanda la graduatoria provvisoria di campionato, e l’ imolese Fabrizio Bartolini (Husqvarna) giunto terzo nel weekend e secondo in campionato. Spettacolo aggiunto è arrivato anche dallo spettacolare Trofeo Scooter Malossi, che ha visto la vittoria di Elia Morreale sia nella Open sia in classe Italia, dove ha preceduto sul podio rispettivamente Filippo Marino e Giuseppe Mancuso. In classe Sicilia si aggiudica il trofeo Davide Stabile, anticipando Claudio De Marco e Giuseppe Angi. Nel Trofeo Nazionale Supermoto spicca nell’ assoluta di giornata Giorgio Puglisi su Antonino Vallone e Giuseppe Violetti.Il torneo si sposterà di nuovo fuori dai confini italiani e farà tappa a Pleven in Bulgaria, i prossimi 18 e 19 settembre. LA CRONACA DELLE TRE MANCHE MONDIALI-S1 GARA- 1: Scatta al comando per conquistare l’holeshot il francese leader di classifica Thomas Chareyre (TM-747 Motorsport), davanti al connazionale campione dell’ S1 Thierry Van Den Bosch (Aprilia-Pmr H2O), quindi il finnico Mauno Hermunen (Husqvarna-CH Racing), Davide Gozzini (TM-747 Motorsport), Andrea Occhini (Suzuki-Rigo Racing), Ivan Lazzarini (HM Honda Racing), Bernd Hiemer (GER-Ktm Motoracing), Giovanni Bussei (Honda). Il bresciano Gozzini, leader del tricolore, riesce a superare “VDB” e portarsi dietro al velocissimo battistrada Chareyre che riusciva a guadagnare secondi giro dopo giro, sino all’ ultimo dei sedici passaggi previsti, quando la sua moto si è improvvisamente ammutolita, lasciando così via libera al nostro Gozzini che ha conquistato la seconda vittoria parziale della stagione. Alle spalle del lombardo hanno chiuso nell’ ordine Van Den Bosch, Hermunen, Lazzarini, Occhini per i top five. S1 GARA- 2: Il francese campione del mondo in carica Thierry Van Den Bosch stacca l’ holeshot al via della seconda manche precedendo Davide Gozzini, Mauno Hermunen, Andrea Occhini, Ivan Lazzarini, Adrien Chareyre, Christian Ravaglia, Bernd Hiemer, Giovanni Bussei. Sei tornate con “VDB” al comando ma al giro successivo Gozzini supera il battistrada dall’ interno di una curva e si porta al comando andando a vincere anche la seconda manche, precedendo i transalpini Van Den Bosch e il progressivo Thomas Chareyre, quindi Occhini, Hermunen, Lazzarini, Ravaglia, Hiemer, Bussei e il belga Delepine che completa l’ ordine dei primi dieci. S1 GARA- 3: Ancora il transalpino Van Den Bosch con un ottimo spunto stacca l’ holeshot anticipando Davide Gozzini, Thomas Chareyre, Andrea Occhini, Mauno Hermunen, Ivan Lazzarini, Christian Ravaglia, Giovanni Bussei. Nel tratto sterrato cadono Gerald Delepine (BEL-Kawasaki) e anche Fabio Balducci (ITA-Suzuki) con Adrien Chareyre (Husqvarna), mentre al comando Van Den Bosch viene superato da un determinatissimo Thomas Chareyre che prende il comando mantenendosi davanti a tutti sino al sedicesimo giro quando taglia per primo la bandiera a scacchi davanti a Gozzini, Van Den Bosch, Occhini, Ravaglia, Lazzarini, Bussei, Hiemer, Hermunen, Gaspardone. S1 GARA-1: 1. Davide Gozzini (ITA TM) 16 giri in 19’32.271; 2. Thierry Van Den Bosch (FRA Aprilia); 3. Mauno Hermunen (FIN Husqvarna); 4. Ivan Lazzarini (ITA Honda); 5. Andrea Occhini (ITA Suzuki). S1 GARA-2: 1. Davide Gozzini (ITA TM) 16 giri in 19’28.080 e giro + veloce in 1’12.109; 2. Thierry Van Den Bosch (FRA Aprilia); 3. Thomas Chareyre (FRA-TM); 4. Andrea Occhini (ITA Suzuki); 5. Mauno Hermunen (FIN Husqvarna). S1 GARA-3: 1. Thomas Chareyre (FRA-TM) 16 giri in 19’22.984; 2. Davide Gozzini (ITA-TM) giro + veloce in 1’11.806; 3. Thierry Van Den Bosch (FRA-Aprilia); 4. Andrea Occhini (ITA-Suzuki); 5. Christian Ravaglia (ITA-Suzuki).S1 ASSOLUTA: 1. Davide Gozzini (ITA TM) punti 72; 2. Thierry Van Den Bosch (FRA Aprilia) 64; 3. Andrea Occhini (ITA Suzuki) 52; 4. Thomas Chareyre (FRA-TM) 50; 5. Ivan Lazzarini (ITA-HM Honda) 48. GRADUATORIA DOPO IL GP DI SICILIA: 1. Davide Gozzini (ITA TM) punti 190; 2. Thomas Chareyre (FRA-TM) 185; 3. Thierry Van Den Bosch (FRA Aprilia) 167; 4. Ivan Lazzarini (ITA-HM Honda) 150; 5. Mauno Hermunen (FIN-Husqvarna) 139. EUROPEO ASSOLUTA CLASSE OPEN: 1. Monticelli Teo (ITA-Honda) punti 70; 2. Nastran Uros (SLO-Husqvarna) 69; 3. Bartolini Fabrizio (ITA-Husqvarna) 60; 4. Porfiri Massimiliano (ITA-Honda) 56; 5. Tognaccini Alessandro (ITA-TM) 42.EUROPEO GRADUATORIA DI CAMPIONATO: 1. Nastran Uros (SLO) punti 206; 2. Bartolini F. (ITA) 169; 3. Monticelli T. (ITA) 146; 4. Porfiri M. (ITA) 138; 5. Dall'Era A. (ITA) 136.TROFEO NAZIONALE SUPERMOTO ASSOLUTA: 1. Giorgio Puglisi; 2. Antonino Vallone; 3. Giuseppe Violetti.

Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami