martedì 18 maggio 2010

MOTOCICLISMO/ DAWID CIUCCI RIENTRA DALLA SPAGNA MANTENENDO LA TERZA POSIZIONE IN GRADUATORIA NEL CAMPIONATO EUROPEO MOTOCROSS CLASSE 125

di SERGIO CONTI


Quinta prova del mondiale motocross MX1 a Bellpuig in Catalogna e seconda prova per l’UEM 125, il campionato europeo che segue in alcune tappe il torneo iridato della specialità. Dawid Ciucci (foto) con la Max Bart Powered by Steels KTM supportata da sponsor d’eccezione, ha gestito meglio che ha potuto la sua terza posizione in graduatoria conquistata in occasione della prova di apertura avvenuta a Mantova lo scorso aprile. Caduto in allenamento un paio di giorni prima della prova catalana fratturandosi un dito di una mano, il perugino aveva mostrato di poter resistere al dolore ancora vivo per tutto il weekend. In Spagna come al Tazio Nuvolari, ha dominato il francese Tixier, ma alle sue spalle la lotta è stata dura per agguantare le posizioni migliori. Dawid ha dovuto correre in difesa per salvare quantomeno la graduatoria, realizzando nelle due gare, generose e degne di un emergente come lui, un quarto e un sesto posto, chiudendo al quinto posto in classifica assoluta di giornata e come sempre tra i migliori dei piloti italiani, e permettendosi di mantenere la terza posizione in campionato a soli 30 punti dal leader quando mancano ancora ben cinque tappe e l’ ultima sarà nuovamente in Italia. Prossimo impegno continentale per Dawid è il 5 e 6 giugno in Francia a St Jean, dove cercherà di regalare altre soddisfazioni a tutto il suo staff di addetti ai lavori, amici e sponsor che lo sostengono ovunque. Impegno agonistico con il solo scopo di allenarsi anche per Lorenzo Brogi (Ktm) e Jarno Anichini (Ktm) che nel fango del circuito Santa Barbara hanno preso parte alla terza prova del Campionato Italiano Motocross con i grandi della specialità. Il risultato è stato positivo ed entrambi sono riusciti a raccogliere punti nelle due manche, pur non potendovi più prendere parte per altri impegni concomitanti.
Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami
MOTOCICLISMO/ CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS TERZA PROVA TRICOLORE PER IL TEAM MOTO IDEA DOVE ALESSANDRO VALENTE SI PIAZZA AL SETTIMO POSTO TRA GLI ELITE. DAVIDE VIOLI È SESTO TRA GLI UNDER 21, ZERO PUNTI PER DAVIDE BERTUGLI

di SERGIO CONTI

I ragazzi del Team Moto Idea si sono ritrovati nel fare i conti con il maltempo che ha imperversato per tutta la giornata di sabato, tanto da far cambiare i programmi da parte degli organizzatori. Saltate le prove libere mattutine del sabato, i piloti della compagine emiliana sono scesi in campo nel pomeriggio per quelle cronometrate che hanno decretato, questa volta, anche la definizione della griglia di partenza domenicale. Nella MX2 Alessandro Valente ha disputato un’ottima sessione di prove. Subito nel gruppo dei piloti più forti del lotto, Alessandro ha fatto registrare il tempo di 2’14.235 che gli ha valso il terzo posto; mentre Violi si è qualificato con il 5° tempo. Davide Bertugli, nella MX1, si è potuto qualificare facendo registrare il 16° tempo. Da segnalare l’enorme difficoltà dovuta al fango presente visto che sul tracciato è piovuto per tutta la giornata. Scongiurato il terno al lotto del warm-up di domenica mattina, stavolta soppresso dalla direzione gara, ecco dunque al via la prima gara MX1. Bertugli non parte bene, anzi è molto attardato, stessa sorte che gli toccherà anche nella seconda e conclusiva frazione. Il suo risultato odierno è stato un 23° e 27° posto. La prima gara della MX2 trova Alessandro Valente ancora protagonista con una buona partenza, al primo passaggio transita ottavo ma poi si rifà e scala la classifica sino alla quinta piazza sotto la bandiera a scacchi. Davide Violi (foto) parte malissimo, si ritrova 23° al primo giro e alla fine non fa meglio della 16^ posizione. Gara 2 ritrova nuovamente Valente che transita nono, poi ha un guizzo iniziale quando in sole due tornate scala tre posizioni e si ritrova sesto. Poi subisce l’indurimento ai muscoli degli avambracci e retrocede sino alla 10^ piazza conclusiva. Davide Violi si ripete con una partenza disastrosa, transita 21° al primo passaggio, recupera diverse posizioni sino al 14° posto finale. Per quanto riguarda la classifica di campionato, Valente si trova al 6° posto nella graduatoria della Elite, mentre Violi è solamente 10° nella Under 21. Pochi punti nel paniere anche per Davide Bertugli che nella MX1-Elite è 16°. Alessandro Valente: “Peccato per questo terreno davvero pesante. Domenica pur se il tracciato è stato ripulito dall’abbondante fango si è fatta un sola traiettoria e con molti scalini. Ho sofferto per i muscoli delle braccia e ho dovuto calare il ritmo. Diciamo che sono contento a metà perché comunque ho incamerato punti preziosi. Qui era facile sbagliare e finire a terra.”Davide Violi: “Se non si parte bene non si combina nulla! Soprattutto oggi. Ho fatto delle pessime partenze. Che dire... è andata così.”Davide Bertugli: “Un disastro. Le partenze sono state davvero pessime. Non mi aspettavo di fare così male.”Christian Caviola: “Dei risultati che ovviamente non mi soddisfano. Il terreno non era di certo facile ma avrei voluto più grinta e soprattutto delle migliori partenze.”
Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami





MOTOCICLISMO/ JULIEN BILL (APRILIA) RIENTRA DALLA CATALOGNA CON ALTRI PUNTI MONDIALI

di SERGIO CONTI

Non ancora raggiunta la forma fisica perfetta dopo l’infortunio in allenamento alla vigilia del GP di Valkenswaard di metà aprile, lo svizzero Julien Bill (Aprilia) si è presentato ugualmente a Bellpuig, in Spagna. Nel Gran Prix della Catalogna, il giovane alfiere del Team JK Datch questo fine settimana ha accusato un fastidioso calo fisico in entrambe le manche che ha parzialmente vanificato le sue buone partenze. Nonostante questa migliorabile forma, Bill è riuscito a raggiungere la zona punti nella seconda manche dopo aver chiuso diciassettesimo, mentre in avvio ha dovuto rallentare la sua buona corsa a metà gruppo causa un problema emerso al radiatore dopo un urto. Nonostante questo, Julien ha racimolato altri punti importanti per la graduatoria provvisoria di campionato quando ancora mancano 10 prove alla chiusura del torneo iridato 2010. Tutto il team di Riccardo Boschi è appena rientrato a Pieve a Nievole dopo la doppia e impegnativa trasferta di Portogallo e Spagna, pochi giorni per riordinare camion e settaggi e poi di nuovo un’altra partenza faticosa alla volta di Glen Helen, in California, dove il 29 e 30 maggio si disputerà l’atteso GP degli Stati Uniti.
Nella foto- Julien Bill (Aprilia)
Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami