CITO QUINTA PROVA
di PAOLA MAURIZIO
Si avvia alla conclusione il CITO, ultimo campionato ad
assegnare un titolo italiano di trial. Ad ospitare questo penultimo evento, sarà una new entry tra gli organizzatori del circus nazionale: il Moto Club ValCom che da parecchio tempo sta lavorando alacremente questo appuntamento settembrino, che avrà luogo domenica 26 settembre a Morbegno con partenza dal quartiere fieristico. Da quest’ area, che offre tutti gli standard qualitativi per ospitare agevolmente gli oltre cento partecipanti previsti ed un pubblico che si prevede numeroso, partirà una gara che si preannuncia molto combattuta e animata da tutti i numerosi appassionati di questa disciplina che popolani una Valtellina che è da sempre zona trialistica e con ben dieci prove di questo campionato nel suo albo d’oro. Il percorso di gara, costituito da 15 zone controllate da affrontarsi per due giri, impegnerà i partecipanti nell’area del torrente Tartano, una location che già dice dell’alto livello tecnico richiesto a tutti i concorrenti. Un percorso tosto, che dovrà dire se Daniele Maurino (Gas Gas) attuale leader della categoria TR1, ma con un solo punto su Fabio Lenzi (Montesa Future) e quattro su Matteo Grattarola (Sherco), ce la farà a mantenere il vantaggio, magari incrementandolo. Lotta quindi tutta da gustare tra questi big, con interessante contorno con la TR2 che vede la coppia Luca Cotone (Gas Gas) e Matteo Poli (Beta) divisi da un range di soli due punti. Ma i duelli in gara non finiranno qui, perché anche la TR3 ne proporrà uno tra Filippo Locca (Beta) e Gianmaria Julita (Beta), con quest’ ultimo che vorrà recuperare i sette punti di distacco dal leader e compagno di team. Nel “menù” proposto da questa gara ci saranno anche le ragazze, che si giocano il titolo femminile, con
Sara Trentini (Beta) e Martina Balducchi (Beta), divise da soli sei punti e pronte a dare spettacolo. Anche il futuro sarà presente qui a Morbegno infatti, sebbene il loro campionato si sia concluso domenica scorsa a Scopello, in forma sperimentale ci saranno anche le categorie Juniores A, B1 e B2, che faranno vedere a tutti i loro incredibili miglioramenti di guida.
Allora che ci vuole: quando il menù è ricco “ mi ci ficco” e questo è un super menu. Tutti quindi domenica a Morbegno e non solo per pizzoccheri (quelli si potranno gustare presso l’ area di partenza) ma per gustare il meglio del trial italiano. Se a ciò aggiungiamo che i molti alberghi e hotel della zona offriranno particolari condizioni agli ospiti del trial, perche non farsi un giro in Valtellina.
PROGRAMMA ORARI: Paddock: Polo Fieristico Provinciale Morbegno- Venerdì 24.09: ore 14,00 Apertura Paddock
Sabato 25.09: ore 14,00 Operazione Preliminari
ore 18,30 Briefing del Direttore di Gara
ore 19,00 Brindisi benvenuto
ore 19,00 Chiusura OP
Domenica 26.09 : ore 9,00 Partenza primo concorrente
Ore 17.00 Premiazione.
Nella foto> Daniele Maurino
di PAOLA MAURIZIO
Si avvia alla conclusione il CITO, ultimo campionato ad
assegnare un titolo italiano di trial. Ad ospitare questo penultimo evento, sarà una new entry tra gli organizzatori del circus nazionale: il Moto Club ValCom che da parecchio tempo sta lavorando alacremente questo appuntamento settembrino, che avrà luogo domenica 26 settembre a Morbegno con partenza dal quartiere fieristico. Da quest’ area, che offre tutti gli standard qualitativi per ospitare agevolmente gli oltre cento partecipanti previsti ed un pubblico che si prevede numeroso, partirà una gara che si preannuncia molto combattuta e animata da tutti i numerosi appassionati di questa disciplina che popolani una Valtellina che è da sempre zona trialistica e con ben dieci prove di questo campionato nel suo albo d’oro. Il percorso di gara, costituito da 15 zone controllate da affrontarsi per due giri, impegnerà i partecipanti nell’area del torrente Tartano, una location che già dice dell’alto livello tecnico richiesto a tutti i concorrenti. Un percorso tosto, che dovrà dire se Daniele Maurino (Gas Gas) attuale leader della categoria TR1, ma con un solo punto su Fabio Lenzi (Montesa Future) e quattro su Matteo Grattarola (Sherco), ce la farà a mantenere il vantaggio, magari incrementandolo. Lotta quindi tutta da gustare tra questi big, con interessante contorno con la TR2 che vede la coppia Luca Cotone (Gas Gas) e Matteo Poli (Beta) divisi da un range di soli due punti. Ma i duelli in gara non finiranno qui, perché anche la TR3 ne proporrà uno tra Filippo Locca (Beta) e Gianmaria Julita (Beta), con quest’ ultimo che vorrà recuperare i sette punti di distacco dal leader e compagno di team. Nel “menù” proposto da questa gara ci saranno anche le ragazze, che si giocano il titolo femminile, con
Sara Trentini (Beta) e Martina Balducchi (Beta), divise da soli sei punti e pronte a dare spettacolo. Anche il futuro sarà presente qui a Morbegno infatti, sebbene il loro campionato si sia concluso domenica scorsa a Scopello, in forma sperimentale ci saranno anche le categorie Juniores A, B1 e B2, che faranno vedere a tutti i loro incredibili miglioramenti di guida.
Allora che ci vuole: quando il menù è ricco “ mi ci ficco” e questo è un super menu. Tutti quindi domenica a Morbegno e non solo per pizzoccheri (quelli si potranno gustare presso l’ area di partenza) ma per gustare il meglio del trial italiano. Se a ciò aggiungiamo che i molti alberghi e hotel della zona offriranno particolari condizioni agli ospiti del trial, perche non farsi un giro in Valtellina.
PROGRAMMA ORARI: Paddock: Polo Fieristico Provinciale Morbegno- Venerdì 24.09: ore 14,00 Apertura Paddock
Sabato 25.09: ore 14,00 Operazione Preliminari
ore 18,30 Briefing del Direttore di Gara
ore 19,00 Brindisi benvenuto
ore 19,00 Chiusura OP
Domenica 26.09 : ore 9,00 Partenza primo concorrente
Ore 17.00 Premiazione.
Nella foto> Daniele Maurino