sabato 12 dicembre 2009

CASINI: «UN FRONTE ANTI BERLUSCONI. FINI? CI SARANNO SORPRESE». E IL PD APPREZZA

Pier Ferdinando Casini lancia il guanto di sfida a Silvio Berlusconi: se il premier scegliesse di andare al voto anticipato, potrebbe trovarsi davanti uno schieramento unico dell'opposizione in difesa della democrazia. «Se Berlusconi pensa di trasformare la democrazia italiana in una una monarchia, attaccando Napolitano e la Consulta, avrà risposte dure, nette, univoche e ci saranno sorprese», ha detto il leader dell'Udc a margine dell'assemblea del Movimento cristiano dei lavoratori, in corso a Roma. Ufficialmente l'appello a unire le forze è rivolto a Pd e Idv, ma inevitabile che il pensiero corra anche a Gianfranco Fini dopo la durissima polemica degli ultimi tempi con il presidente del Consiglio. «Io mi auguro che questa partita non si giochi e che Berlusconi risolva i problemi del Paese, ma se pensa di utilizzare la questione giudiziaria per trasformare la nostra democrazia, avrà delle sorprese», ha risposto sibillino Casini a una domanda sul possIbile coinvolgimento di Fini nello schieramento. Dal canto suo, il presidente della Camera non è voluto entrare nella questione, ma non ha rinunciato a una nuova frecciata polemica a Berlusconi. «Credo che sia giusto, quando si rappresenta l'Italia all'estero o comunque in un consesso internazionale, astenersi da qualsiasi commento che riguarda la politica italiana», ha detto da Stoccolma.Molti i commenti sul ballon d'essai lanciato da Casini. «Io non ci credo, non credo che Casini ceda all'antiberlusconismo di maniera», ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Per Daniele Capezzone, portavoce del Pdl, quella dell'ex presidente della Camera è «una sortita sconcertante e grave». Non vede spazi di manovra Claudio Scajola: «C'è un governo solido che va avanti e che ha la maggioranza degli italiani», ha assicurato il ministro per lo Sviluppo economico. E dal fronte della sinistra arrivano le prime aperture. «Siamo d'accordo per uno schieramento che metta insieme tutte le forze anti Berlusconi ma a patto che si faccia una legge elettorale che riporti il Paese al proporzionale», ha detto Paolo Ferrero. Bersani e Franceschini hanno commentato positivamente le parole di Casini.
Contatore visite gratuito Aggregatore notizie RSSAggregato su Addami
40 ANNI DI CICLISMO RIPERCORSI IN UN CONVEGNO MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE AL PALAZZO DEL TURISMO DI CESENATICO

di SERGIO CONTI

Si terrà mercoledì 16 dicembre alle 20,30 al Palazzo del turismo di Cesenatico, in viale Roma, la tavola rotonda sul tema "40 anni di ciclismo – Ciclismo amatoriale e professionistico, evoluzione tecnica e tattica". Il convegno è organizzato da Velosystem ed @Go!Communication in collaborazione con Gesturist, Comune di Cesenatico, G.C. Fausto Coppi. Sarà l’occasione per parlare con importanti personaggi del ciclismo di ieri e di oggi, di come si sia evoluto questo sport, sotto il profilo tecnico, con biciclette dietro la cui realizzazione vi sono studi sempre più approfonditi in tema di miglioramento delle performance, ma anche sotto quello tattico, di conduzione delle competizioni e non solo. A fornire, sotto questi aspetti, contributi molto importanti, saranno gli ospiti di elevata caratura. Arrigo Vanzolini, presidente onorario del G.C. Fausto Coppi, ripercorrerà i 40 anni delle Granfondo, la loro evoluzione nel tempo, fino alle sfide del domani. Claudio Savini ex professionista romagnolo e Manuel Belletti, giovane leader romagnolo del Team Colnago-Csf sottolineeranno l’evoluzione del mondo "Pro". Peraltro la Colnago-Csf sarà in ritiro prestagionale per due giorni (16-17 dicembre) proprio a Cesenatico e dunque avrà modo di prendere parte all’importante incontro al Palazzo del turismo, fornendo il proprio contributo in tema di tattiche di gara. Ad affrontare gli aspetti relativi all’evoluzione biomeccanica dello sport e della bicicletta, sarà Fabrizio Fagioli, dei laboratori di biomeccanica di Velosystem. A condurre la serata Davide Cassani ed Andrea Agostini.

Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSAggregato su Addami





IL MINISTRO FITTO RINVIATO A GIUDIZIO


Il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, è stato rinviato a giudizio per i reati di corruzione e illecito finanziamento ai partiti in concorso con l'imprenditore ed editore romano (di Libero e del Riformista) Giampaolo Angelucci, anch'egli rinviato oggi a giudizio. È stato prosciolto da vari altri reati tra i quali associazione per delinquere e concussione. Lo ha deciso poco fa il gup del tribunale di Bari Rosa Calia Di Pinto. I fatti si riferiscono al periodo in cui Fitto era presidente della Regione Puglia.I reati di corruzione e di illecito finanziamento ai partiti contestati al ministro fanno riferimento a una presunta tangente di 500.000 euro che l'editore Angelucci avrebbe versato al partito di Fitto 'La Puglia prima di tutto' per ottenere - secondo l'accusa - nel 2004 l'aggiudicazione dell'appalto settennale da 198 milioni di euro per la gestione di undici Residenze sanitarie assistite (Rsa). Oltre che per i reati di corruzione e illecito finanziamento, Fitto è stato rinviato a giudizio per due contestazioni di abuso d'ufficio e per un peculato che avrebbe riguardato fondi riservati alla presidenza della Regione, tutti episodi minori nell'ambito dell'inchiesta. È stato prosciolto, oltre che dalle accuse di associazione per delinquere e concussione, da tre contestazioni di falso. «L'impostazione accusatoria risulta demolita dalla sentenza del gup. Eliminata l'associazione per delinquere con 'copertura politica', eliminata la concussione, eliminati i falsi, ridimensionata fortemente l'ipotesi di corruzione alla sola fase finale (che è facile dimostrare essere inconsistente), il processo nei confronti di Raffaele Fitto può ritenersi polverizzato». Lo ha detto uno dei difensori di Fitto, Francesco Paolo Sisto, dopo la lettura del provvedimento del giudice di Bari. «Finalmente - ha sottolineato il legale - la presenza di un giudice terzo è servita a fare luce dopo il buio pesto della fase delle indagini».
Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSAggregato su Addami