mercoledì 6 aprile 2011

SUPERMARECROSS /CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL SUPERMARECROSS ARRIVA UN EVENTO ORGANIZZATO IN NOTTURNA

di SERGIO CONTI

 
Si prevede una grande partecipazione di piloti e pubblico alla terza prova degli Internazionali d’Italia Supermarecross – Trofeo Gaetano Di Stefano, un evento che per la prima volta nella storia di questo prestigioso torneo approda in Veneto, nella ridente cittadina turistica di Bibione, accogliendo il terzo evento internazionale in calendario quest’anno. Terza tappa che segnerà anche il giro di boa del campionato, riprendendo la sua disputa dopo l‘estate, più precisamente dal mese di ottobre. Davvero insolita l’organizzazione della manifestazione che, in tutta la sua unicità, verrà orchestrata in una regione alquanto interessante per cultura motoristica e ricca di appassionati. Insolita anche perché il programma di gara di svilupperà in parte alla luce dei riflettori, in notturna. Sabato sera è la giornata scelta per questa gara. Il tracciato, messo insieme sapientemente dai sostenitori del Motoclub BB1 Bibione, è lungo un chilometro, circa, e sarà interamente illuminato per accogliere tutte le fasi finali dell'appuntamento. Per FX Action, dunque, sarà una nuova e stimolante prova per organizzare al meglio un evento solitamente diurno ma che sabato sera 9 aprile convoglierà, di certo, una maggiore affluenza di pubblico ad ammirare questo interessante torneo. Sono attesi più di 20.000 spettatori per questo grande evento.Tanti, ovviamente, gli iscritti a questo appuntamento concentrati nelle tre classi: MX1, MX2, 125 e Minicross. Presenti anche alcuni stranieri così come vuole il regolamento degli Internazionali d’Italia Supermarecross, come l'austriaco Michael Staufer. Oltre ai soliti piloti che accompagnano tutte le tappe del Supermarecross, ecco arrivare anche nomi nuovi che non si lasceranno sfuggire l’occasione di ben figurare. Tra questi due protagonisti del tricolore motocross: Cristian Beggi e Alessandro Battig, poi Pierfilippo Bertuzzo, ma anche Mario Matteo portacolori del motoclub organizzatore e molti altri. Naturalmente non potevano mancare i ragazzi del sud, come vuole la tradizione di questo torneo. Presenza certa, quindi, di siciliani, campani e calabresi, e tra questi troviamo anche il nome di un veterano, Roberto Siclari. Il programma delle gare prevede anche la disputa della manche del Supercampione, valevole per il Trofeo Coast to Coast (non valida ai fini della classifica di campionato), che vedrà scendere in pista i migliori 10 classificati nelle classi MX1 e MX2. Un manche che andrà in scena a fine programma serale ma che non mancherà di regalare emozioni per il valore espresso dai migliori atleti di questa specialità. Insomma, un’occasione da non perdere.Per il pubblico è prevista un’area per la ristorazione, un punto bar molto attivo con un point FORZA + Energy Drink, nuovo partner di FX Action, che per l'occasione promuoverà il prodotto con la presenza di hostess e gadget, e un’ampia area dedicata al villaggio sponsor adiacente al paddock piloti.
Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSShare


ENDURO/ TAPPA IN PORTOGALLO PER UN MONDIALE ANCORA PIU’ RICCO DI SPETTACOLO NELLA CORSA AI TITOLI IRIDATI

di PAOLA MAURIZIO

A una sola settimana dal GP di Spagna, il Campionato del Mondo Enduro 2011 affronta sabato 9 e domenica 10 aprile il Gran Premio del Portogallo a Vale de Cambra. Dalla gara portoghese sono attese conferme e rivincite che potrebbero aprire nuovi fronti nella corsa ai titoli iridati 2011.Non è passata neppure una settimana e i motori delle moto del Campionato Mondiale Enduro 2011 sono già pronti per ripartire nel GP del Portogallo in programma a Vale de Cambra a una sessantina di chilometri da Porto. Il weekend portoghese di Vale De Cambra che ha sostituito il GP che avrebbe dovuto inizialmente disputarsi a Figueira da Foz, sarà molto importante per i piloti italiani impegnati in questo secondo GP del Mondiale Enduro. Più dettagliatamente, quest'anno il GP del Portogallo a Vale de Cambra si articolerà su di un percorso 58 chilometri da ripetersi quattro volte a giornata. Sabato saranno 4 le speciali di cross, 3 le linee ed altrettante prove estreme a cui aggiungere il super test di venerdì sera, mentre domenica le speciali saranno complessivamente 12. Dopo i tanti colpi di scena della scorsa settimana in Spagna qui in Portogallo sono attese tante rivincite, conferme e ulteriori novità in tutte le classi.Nella E1 occhi puntati su Juha Salminen (Husqvarna 250 4T), al comando della classifica iridata a punteggio pieno con 50 punti. Grazie ai due secondi posti ottenuti in Spagna, Matti Seistola (Husqvarna 250 4T) è secondo davanti al sorprendente francese Fabien Planet (Sherco 250 4T). In sesta posizione figura l’azzurro Thomas Oldrati (KTM 250 4T) anche se il giovane pilota bergamasco del team KTM-Farioli ha tutte le carte in regola per prendersi una pronta rivincita proprio in questa gara portoghese; infatti, domenica scorsa in Spagna solo una caduta all’ultima speciale gli ha negato una meritata vittoria. E2 sempre più infuocata per i tanti colpi di scena della Spagna ma con l’italo-francese Antoine Meo e la sua Husqvarna TE 310 4T saldamente al comando della classifica davanti a Ivan Cervantes (Gas Gas 250 2T) e all’ex iridiato cross MX3, Pierre Renet (Husaberg 450 4T). Il nostro Simone Albergoni (Husqvarna TE 310 4T) è quarto e anch’esso affronterà la prova portoghese con maggiore determinazione visti i progressi di feeling con la sua nuova moto con la quale ha debuttato nella E2. Oscar Balletti (Beta 450 4T) è tredicesimo a causa della caduta di domenica in Spagna ma in Portogallo dovrebbe aver recuperato dalle contusioni riportate a Ponts. Quindicesimo in classifica, Massimo Mangini (Beta-Boano 450 4T). Da seguire Johnny Aubert e Cristobal Guerrero, costretti al ritiro per l’anomalo funzionamento dell’impianto elettrico delle loro nuove KTM 350 4T in Spagna. Il problema dovrebbe essere stato risolto con l’arrivo in Portogallo di nuovi cablaggi, connessioni e batteria dopo che le moto avevano girato per quattro mesi durante l’inverno senza mai accusare il minimo inconveniente tecnico ed elettrico.Nella E3 la classifica vede Mika Ahola primo a punteggio pieno con la nuova HM-Honda 500 4T, prima moto quattro tempi davanti a un nugolo di 300 2T. Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T) è secondo, Sebastien Guillaume (Husqvarna 300 2T) terzo, Marko Tarkkala (Husaberg 300 2T) quarto, Oriol Mena (Husqvaberg 300 2T) quinto. Primo degli italiani Alessandro Botturi (Gas Gas 300 2T) ottavo davanti a Maurizio Micheluz (Fantic 300 2T) che ha riportato al mondiale il glorioso marchio lombardo di proprietà dell’imprenditore Federico Fregnan. C’è molta attesa per David Knight costretto al ritiro sabato in Spagna e non partito domenica. Dopo essere rientrato a casa per verificare la sublussazione all’anca sinistra, tenterà di prendere il via in quanto è atterrato mercoledì mattino a Porto più che mai deciso a stringere i denti e a non lasciare nulla di intentato nella corsa al titolo. Atteso al riscatto Alex Salvini (Husqvarna TE 511) dopo i due zeri della Spagna anch’esso per problemi elettrici.Mondiale Junior all’insegna della Maglia Azzurra con il bergamasco Jonathan Manzi (KTM 125 2T) secondo in classifica dietro il finlandese Antti Hellsten (KTM 250 2T). Manzi è invece primo nella classifica della Coppa del Mondo “Under 21” riservata alle 125 2T. Ottava posizione per Edoardo D’Ambrosio (HM-Honda 450 4T). Deny Philippaerts (Beta-Boano 450 4T) è diciassettesimo, mentre con la Maglia Azzurra Giacomo Redondi (Husqvarna 125 2T) è diciannovesimo. Da seguire in Portogallo la prova dell’ex crossista MX2 in Maglia Azzurra, Rudy Moroni (KTM 250 2T).Nella EW si ripropone il duello tra la campionessa del mondo in carica, la francese Ludivine Puy (Gas Gas 250 2T) e la spagnola Laia Sanz (HM-Honda 250 4T), quest’ultima dieci volte iridata di trial.
Nella foto> Alessandro Botturi
Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSShare