lunedì 21 novembre 2011

D’INVERNO CON LA MOTO DA CROSS CI SI ALLENA SULLA SPIAGGIA


di Sergio Conti

Rosignano Marittimo-Il motocross si arricchisce di un nuovo tracciato per diversificare gli allenamenti invernali. Questo importante tassello è frutto della mente di Franco Mazzamuto e del Moto Club Rosignano che è riuscito a realizzare un circuito di motocross sulla spiaggia di Vada (LI). La pista è stata inaugurata nei giorni scorsi, ed ha uno sviluppo cronometrico di circa un minuto.Il nuovo tracciato è definito tecnico e di buona qualità, realizzato secondo le indicazioni di piloti professionisti, tra i quali Chicco Chiodi e Dawid Ciucci che hanno provato per primi la pista proprio alla vigilia dell’apertura. Idonea ad ospitare allenamenti per piloti di ogni livello, la pista di Vada con il fondo sabbioso è adatta per gli allenamenti più duri che si richiedono durante l’inverno e potrà costituire una valida alternativa ai tracciati tradizionali, che d’ inverno subiscono le diverse variazioni climatiche. È un tipo di allenamento affascinante e straordinariamente utile. Nel periodo invernale, quello del potenziamento muscolare per capirci, è suggestivo e redditizio allenarsi sulla sabbia. La pista di Vada rimarrà aperta senza sosta sino al 31 di gennaio, è coperta da servizio di segnalatori e servizio di assistenza medica. Hanno già dato adesione per allenamenti anche importanti team a livello internazionale come il Team Rinaldi, il Team De Carli, il Gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato e altri piloti di livello nazionale e regionale. La pista di Vada è stata realizzata con il supporto del Comune di Rosignano Marittimo, gli organi della Capitaneria di Porto, la Pro Loco di Vada, la Consulta dello Sport di Rosignano, l’Associazione UISP di Rosignano, il gestore dei bagni Pietra Bianca, e molti altri coloro che hanno in qualche modo contribuito alla realizzazione. Per info, contattare i gestori Alessio (340.3808234) o Franco Mazzamuto (393.0400271). La pista si trova sulla spiaggia di Vada nel Comune di Rosignano Marittimo (LI) ed è stata allestita in via di Pietrabianca, nei pressi del Circolo Velico.
Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSShare
ALL TRIAL SERIES/ FESTA FINE STAGIONE


di Paola Maurizio

Mantello Valtellino-
Migliore chiusura di stagione per l’Alltrial Series Lombardia non poteva esserci, e questa è una realtà. Oltre cento ospiti hanno contribuito a rendere grande questa domenica di fine novembre in una grande giornata da vera Festa del Trial.La location è risultata essere “semplicemente” perfetta, e non poteva essere diversamente, vista l’eccellenza del luogo quale è l’Agriturismo La Fiorida al quale va cui va un grande grazie per aver ospitato il mondo
del trial. Ma una festa in quanto tale, deve essere partecipata, e la presenza di tutte le aziende moto del trial la hanno resa tale. Se poi aggiungiamo che le moto messe a disposizione sono state testate da molti appassionati in una splendida giornata di sole, su ostacoli appositamente preparati dal Moto Club di casa, ossia il Valcom, si può ben capire come la mattinata sia trascorsa in una armonia trialistica da favola e qui un grande grazie è d’obbligo.E poi, cosa può esserci di meglio se non, dopo una mattinata divertente ma freddina, affrontare una prelibatissima ”zona gastronomica” (grazie chef!) in una calda cornice, vicino ad uno schioppentante camino, e tant amici. Veramente il massimo, e in tanti lo hanno apprezzato. Ad intervenire, dimostrando con le parole e con i fatti il loro sostegno all’Alltrial, sono stati in molti: il Presidente del Co.Re. Lombardia Alessandro Lovati, il Consigliere di Presidenza FMI Ivan Bidorini, il Segretario Co.Re. Lombardia Paolo Morandi ed il responsabile trial Lombardia Ugo Pizzi. Tutti hanno convenuto sulla validità di questa iniziativa, nella quale la Lombardia per prima ha creduto, seguita da regioni che hanno colto l’opportunità come la Toscana, la Sardegna e la macroregione Centro Sud. Il Coordinatore Nazionale Trial Giulio Mauri, a cui è dovuta la nascita delle serie Alltrial, ha illustrato poi le novità regolamentari 2012. Innovazioni introdotte accogliendo i suggerimenti dei partecipanti e che saranno costituite essenzialmente, per le moto d’epoca dal cambio del livello del percorso, che passerà dal Bianco al Nero e poi per i partecipanti Member dalla possibilità di scegliere tra il percorso bianco  quello nero. Un doveroso ringraziamento è andato ai club organizzatori della At Series e allo staff FMI di supporto, nelle preziose persone di Piero Sala coordinatore di questi eventi, di Franco Trebeschi verificatore delle zone e Daniele Mattei responsabile della gestione dati informatizzati. Esaurita la fase più formale, l’evento ha poi proposto una sontuosa estrazione di premi offerti, dalla Ossa, dalla Scorpa e dagli sponsor istituzionali Meroni Salumi, Michelin, Domino,CE.CAM ai quali è andato un sentitissimo grazie da parte di tutti. Adesso già si parla dell’Alltrial 2012 in Lombardia, in Toscana, in Sardegna, nell’ Macroregione Sud e poi dell’inserimento di aree nuove, perché il contagio si sta allargando, visto l’indubbio successo ottenuto, a conferma della validità della formula che è garanzia di divertimento in piena sicurezza e con costi che tutti possono affrontare. Si è chiusa così una bella stagione di gare con tanta amicizia e divertimento e proprio alla fine, per non far ritornare a casa gli amici a mani vuote, a tutti sono state offerte bottiglie di ottimo vino in ”edizione Alltrial” offerte dalle premiate cantine Monzino di Piacenza.
Contatore visite gratuitoAggregatore notizie RSSShare