AUTOMOBILISMO/VITTORIA DI RE-BARIANI AL RALLY TAORMINA-MESSINA
di Sergio Conti
Felice Re e Mara Bariani su Citroen Xsara WRC della Errepì Racing hanno vinto il Rally Taormina – Messina e sono saliti al secondo posto del Trofeo Rally Asfalto che si è concluso proprio alla gara messinese, valida anche come prima delle due finali di Coppa Italia.Re-Bariani sono balzati al comando sin dalla seconda prova, nella seconda giornata i due comaschi hanno vinto tutte le prove. Con il successo siciliano l’equipaggio lariano si è assicurato il secondo gradino del podio nel Trofeo Rally Asfalto, già vinto da Elwis Chentre su Citroen Xsara, anche se a pari punti con Pedrsoli, terzo per il numero di piazzamenti.Secondi Fabio Angelucci e Massimo Cambria con la Citroen Xsara WRC, e terzi Luca Pedersoli e Matteo Romano sulla Peugeot 206 WRC della Vieffe Corse, adesso terzo nel T.R.A. Quarta piazza è leadership tra i finalisti di Coppa Italia per Claudio De Cecco navigato da Jean Campeis sulla Peugeott 207 S2000-Friulmotor. Primo tra le due ruote motrici in gara ed in Coppa Italia, leader di S1600 e quinto nell’assoluta Carmelo Molica al volante della Renault Clio, alla fine di un bel duello con Laganà. Sesto posto in classifica, vittoria del gruppo N nel T.R.A. e seconda posizione tra i finalisti di Coppa Italia, per Franco Laganà navigato da Fabio Guzzardi sulla Mitsubishi Lancer EVO X della Vomero Racing. Settimo Enrico Riccardi, che al volante della Subaru Impreza N14 ha guadagnato i punti del secondo assoluto di gruppo N e di terzo per la Coppa Italia. Ottava piazza per Rosario Pistone, secondo tra le S1600 con la sua Renault Clio. Gianluca D’Alto è nono nell’assoluta e secondo tra le S2000, con l’Abarth Grande Punto, ed a completare la top ten con il successo tra le Renault Clio del gruppo R3 troviamo Osman Caristi, per la prima volta al volante della vettura francese.Robert Kubica, il pilota polacco di formula 1, sul terzo crono è stato costretto al ritiro per la rottura di un braccetto dello sterzo in seguito ad una toccata sul tratto iniziale della prova. Classifica dei primi 10: Re – Bariani (Citroen Xsara WRC) in 1.13’36”3; 2. Angelucci –Cambria (Citroen Xsara WRC) a 1’48”3”; 3. Pedersoli – Romano (Peugeot 206 WRC) a 2’45”3; 4. De Cecco – Campeis (Peugeot 207 S2000) a 3’41”1; 5. Molica – Pintaudi (Renault Clio S1600) a 4’40”1; 6. Laganà – Guzzardi (Mitsubishi Lancer EVO X) a 4’59”6; 7. Riccardi – Contini (Subaru Impreza N14) a 5’22”4; 8. Pistone – Urdì (Renault Clio S1600) a 5’26”4; 9. D’Alto – Salemi (Grande Punto Abarth) a 5’49”1; 10 Martinis – Siragusano (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 6’01”9.Classifica Trofeo Rally Asfalto dopo nove gare. Conduttori: 1. Chentre, p. 55; 2. Re, p. 45; 3. Pedersoli, p. 43; 4. Porro, 32 ; 5. Pisi, p. 24; 5. Laganà, p. 23; 7. Silva, p. 12; 8. Graffieti, p. 10; 9. Rossetti, p. 8; 9. Gasparotto, p. 8. Classifica Coppa Italia: 1. De Cecco (Peugeot 207) p. 10; 2. Molica (Renault Clio S1600), p. 8; 3. Laganà (Mitsubishi Lancer EVO X), p. 6; 4. Riccardi (Subaru Impreza N14), p. 4; 5. D’Alto (Grande Punto Abarth), p.3.