CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2010 LA CARICA DEI 300 IL PROSSIMO WEEK END SANCIRÀ L’AVVIO STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS 2011. TRE LE CILINDRATE CHE SCENDERANNO IN PISTA: MX1, MX2 E 125 2 TEMPI. ANCORA UNA VOLTA CI SI ASPETTA IL TUTTO ESAURITO!
di SERGIO CONTI
Spostata di due settimane rispetto al calendario previsto, Mantova si appresta a raccogliere i migliori atleti del Motocross nazionale che si daranno appuntamento sul circuito internazionale Tazio Nuvolari per questo antipasto di stagione. La lista iscritti è già stracolma, avvicinandosi alla cifra record di 300 unità. Il Campionato Italiano Motocross prevede quest’anno alcune modifiche regolamentari già ampiamente descritte, ma soprattutto desta curiosità per i cambiamenti di colori dei protagonisti della passata stagione. Nel contesto delle cilindrate MX1 e MX2, si notano già molti cambi di casacca da parte dei protagonisti e non della stagione 2010. Sempre fedele ai colori del Pardi Racing, ed alla Honda, Felice Compagnone tenterà ancora una volta di tenere lontana la concorrenza nella classe regina, ora più che mai agguerrita. Avversari del calibro di Cristian Beggi, secondo classificato nel 2010, rimasto anch’egli fedele all’azzurro della moto pesarese affidata al team FG Racing. Il terzo classificato, Stefano Dami, non ha cambiato nulla se non nella vita privata per il fatto che è divenuto papà, altra grande sfida per lui. Scorrendo la vecchia classifica della Elite, dal quarto al settimo posto, tutti hanno cambiato qualcosa: Lombrici ritorna in MX2 con un'altra compagine; Pagliacci e Pedri hanno cambiato team, con il trentino che sale su di una Yamaha dopo molti anni passati alla guida di una Honda. Cambio di team e di moto anche per Federico Bracesco, dopo un 2010 travagliato, il veneto vestirà i colori del team Hobbymotor, in sella alla Suzuki. A Mantova è prevista la partecipazione di Manuel Monni con la nuova moto ed il nuovo team, a cui si aggiunge un altro protagonista del Mondiale MX1: Alfie Smith con l’Aprilia ufficiale del team JK Racing.La MX2 vede il vincitore 2010, Andrea Cervellin, rimasto fedele alla Husqvarna ma che non sarà al meglio della condizione fisica per via del ritardo di preparazione dovuto all’operazione al ginocchio avvenuto sul finale di anno scorso. Il secondo classificato 2010 Deny Philippaerts, ahimè, è migrato verso altri lidi ovvero gareggia nell’enduro, così come Gianluca Martini, quarto l’anno scorso, passato anch’egli alla moto con la targa. L’ex campione 2009, Matteo Aperio sarà come sempre della partita, per lui stessa moto e stesso team. Da qui altri spunti per ricordare il cambio di casacca per Michael Mercandino, migrato sotto le ali di Iler Aldini, novità anche per il preparatore emiliano che per quest’anno ha cambiato moto passando dalle Honda alle KTM. Nuovo schieramento per Valente e Zeni, assieme nello stesso team in sella alle Suzuki, e per Bertuzzo che dopo parecchie stagioni ritorna a cavalcare una Yamaha per i colori del Team Moto Idea. Nella stessa compagine emiliana è arrivato anche Dawid Ciucci che affronterà tutta la stagione tricolore tra gli Under 21 ed il russo Aleksandr Tonkov che, con licenza italiana, darà filo da torcere ai nostri portacolori. Ovviamente, ci si aspetta anche grosse novità dai giovani “rampolli” della Under 21. Insomma parecchia “carne al fuoco” che vedrà, con questa apertura di stagione, già un primo vero confronto. La classe 125, già come ampiamente dimostrato dagli eventi, non è un ritorno al passato ma una realtà. Una passione per il 2 tempi mai scomparsa e soprattutto propedeutica per i più giovani. Circa 90 i piloti iscritti in questa categoria sono la conferma che il 2 tempi è vivo, e dove i giovani ragazzi che saranno al via sono le future promesse del Motocross Italiano. Tra questi Zecchina, “fresco” Campione Italiano della Under 17, ma anche tanti altri.